Politica per la Qualità

La Direzione assicura che la propria Politica per la Qualità è appropriata all’attuazione del miglioramento continuo delle proprie prestazioni sia in termini di efficacia che di efficienza.

La Direzione stabilisce che i processi devono essere necessariamente monitorati nel tempo mediante indici numerici e misurabili, che si confrontano con obiettivi di riferimento determinati dalla Direzione stessa e concordati con i responsabili di riferimento.

La politica per la qualità, in particolare è rivolta a perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Riesame costante delle aspettative delle parti interessanti;
  2. Attenta analisi dei rischi/opportunità nella gestione del proprio business;
  3. Corretta analisi delle esigenze individuate dai Clienti, fornendo le giuste conoscenze e competenze per erogare prodotti e servizi di qualità;
  4. Effettuazione della progettazione necessaria per poter giungere alla erogazione dei prodotti e dei servizi in coerenza con quanto concordato con il Cliente;
  5. Predisposizione e reperimento sul mercato di risorse professionali e tecnologiche adeguate a quanto emerso in fase di progettazione;
  6. Controllo costante della congruenza tra gli obiettivi fissati dal Cliente e quelli raggiunti in fase di erogazione del prodotto e/o servizio;
  7. Perseguire la soddisfazione del Cliente;
  8. Mantenere la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
  9. Aggiornare e migliorare continuativamente l’HW, il SW e le professionalità interne ed esterne;
  10. Dedicare investimenti per il miglioramento della comunicazione e dell’immagine esterna verso il cliente;
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al fine di raggiungere la massima aderenza e tempestività di risposta alle esigenze del Cliente.

La Direzione, inoltre, s’impegna a:

  • Garantire un approccio orientato alla prevenzione degli eventi indesiderati
  • Utilizzare personale di elevata professionalità ed adeguata competenza per assicurare anche l’accrescimento dello sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
  • Riesaminare periodicamente le segnalazioni provenienti dal monitoraggio tramite indicatori prestazionali
  • Utilizzare corrette tecniche statistiche per l’elaborazione dei dati di monitoraggio del sistema
  • Verificare periodicamente l’efficacia ed applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità in relazione agli obiettivi aziendali, ai bisogni del mercato, ai requisiti di riferimento e delle parti interessate anche
  • Assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della sicurezza, della salute e dei diritti e doveri di tutte le parti interessate;
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al fine di garantire quel processo di miglioramento continuo che permetta a Retex SpA, non solo di mantenere, ma anche di espandere il suo radicamento nel territorio in cui opera elevando la qualità dei prodotti e servizi offerti.

La Direzione è consapevole come il buon funzionamento del Sistema di Gestione per la Qualità ed il suo miglioramento richieda l’impegno diretto ed il coinvolgimento attivo di tutti nell’ottica di prevenzione e miglioramento continuo.

Pertanto, La Direzione s’impegna affinché la Politica per la Qualità sia realizzata, diffusa e compresa tra tutti coloro che possono contribuire o sono interessati alla sua realizzazione.

La Politica per la Qualità, applicata alle specifiche aree ritenute maggiormente critiche, viene riesaminata, discussa e aggiornata in incontri specifici tra la Direzione e i responsabili di riferimento.